fbpx

Il Borgo

IT
Il Borgo di Bargni si trova in provincia di Pesaro Urbino. Abbandonando la costa adriatica da Fano, provincia di Pesaro-Urbino, si risale l’antica via Flaminia verso l’entroterra che offre ai visitatori uno spettacolo indimenticabile. Percorrendo la strada attraverso la natura incontaminata, si giunge a un piccolo e antico borgo medioevale con una grande storia: Bargni.
In questo luogo così affascinante trovò ispirazione il Cardinal Rannuzzi che in una lettera datata 27 agosto 1683 indirizzata all’abate bargnese Domenico Federici scrisse:
“Godo che sia a buon termine la sua fabrica di Bargni: mi prepari pure una camera, che con più gusto vi dimorerò, che non fanno questi grandi cortigiani in Versailles, dove la fabrica dimostra la grande ricchezza del re, ma insieme la poca scienza degli architetti.”
Lo stupore nasce dalle parole del Cardinale che preferisce il piccolo castello alle magnificenze francesi. La cosa che attirava visitatori ed estimatori in quel luogo dimenticato era la quiete e una vita salutare che offriva meditazione e tranquillità.
Oggi Bargni ci appare ancora così: una piccola perla in cui tutto è rimasto al tempo del Cardinale Rannuzzi.
Una storia iniziata come quasi tutti i castelli della Valle del Metauro il cui compito principale era la difesa del territorio. Il centro del governo dei castelli era Fano che emanava i suoi ordini per tutto il territorio. I paesi vicini alle città venivano chiamati Ville, le quali, non avevano nessuna importanza militare e non ospitavano nessun capitano. Al contrario, i castelli, che si trovavano invece in posizioni importanti per la difesa del territorio e delle vie d’accesso alla città, avevano la loro milizia militare.
Nel 1326 i castelli sotto il dominio di Fano ammontavano a 37 e tra questi risultava Bargni che, per la sua posizione strategica, ricopriva un ruolo determinante per la difesa del territorio fanese.Il suggestivo borgo medievale di Bargni è un luogo dal fascino lento e intimo. A 280m s.l.m., sulle accoglienti alture dell’entroterra marchigiano tra Romagna e Toscana, nasconde tra le sue alte mura antiche case di pietra e romantici vicoli di ciottolato.
Una magia fuori dal tempo che colpisce il viaggiatore, promettendo un buon ritiro molto speciale.

Project categories: Il Borgo

Close
Go top